Cytisus scoparius (L.) Link subsp. scoparius 

Fabaceae - Ginestra dei carbonai


Arbusto caducifoglio alto 1-3 m, eretto o prostrato ascendente, molto ramificato, con rami giovani verdi, flessibili, eretti, scanalati. Foglie sparse, pelose, brevemente spicciolate, quelle alla base dei rami trifogliate, quelle superiori spesso semplici. Fiori grandi, fino a 2,5 cm di colore giallo. Il frutto è un legume appiattito, lucido e nero a maturità.




Fiorisce a maggio-giugno; i frutti maturano in agosto-settembre. Predilige stazioni con buona disponibilità idrica anche d’estate; è legata alle radure dei boschi montani, soprattutto faggete; forma ampi e compatti popolamenti, in associazione con la felce aquilina, nei prati-pascoli abbandonati, su suoli acidi.


Comune, abbastanza diffusa su tutto il territorio comunale fino ai 1000 m. d’altitudine soprattutto nei boschi di latifoglie.

Tossica. Nel passato le fibre di ginestra dei carbonai venivano utilizzate in sostituzione della juta. Le estremità fiorite contengono l’alcaloide sparteina e sono cardiotoniche, depurative, diuretiche, ipertensive e vaso-costrittrici.


 

foto Enzo De Santis

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto