Hieracium bifidum Kit. ex Hornem.

Asteraceae - Sparviere inciso


Pianta perenne alta 10-40 cm, con fusto biforcuto portante 2-3 capolini, generalmente senza peli ghiandolosi, da glabri a poco pelosi nella parte inferiore e fioccosi nella parte superiore. Foglie basali in rosetta con picciolo ben sviluppato, con peli più o meno fioccosi, da verdi a verdi-bluastre, glaucescenti o violacee, di solito chiazzate, ovali-lanceolate con base cuoriforme generalmente attenuate, intere o lobate, con profondi denti acuti alla base, normalmente glabre nella pagina superiore, mentre in quella inferiore da glabre a più o meno pelose o poco fioccose. Infiorescenza biforcuta con pochi capolini o in pannocchia lassa, di un color giallo vivo, fiori tutti ligulati, sorretti da peduncoli più o meno pelosi, fioccosi o bianco feltrosi. Involucro lcon brattee in poche serie munite di peli da sparsi a moderati o da fioccosità densa, generalmente senza ghiandole.

Fiorisce da maggio a luglio; in prossimità di boscaglie, pinete, scarpate e pendii sassosi, in terreni drenati, fino a 2000 m.

Poco comune.


 

foto Enzo De Santis

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto