Un po' di numeri sulla fauna (Artropodi)

Come già detto, per il momento ci stiamo limitando agli Artropodi, cioè agli insetti (farfalle, coleotteri, mosche, vespe, grilli, ragni, libellule ecc.). Ne abbiamo determinati oltre 1100 e ne abbiamo molti altri da determinare. Non sappiamo se siano pochi a molti rispetto alla quantità di insetti che potrebbero essere presenti nel territorio di Lucoli, ma così, a naso, pensiamo che ce ne possano essere molti di più. Dobbiamo sempre considerare che il territorio comunale, che rispecchia il paesaggio tipico dell'appennino, è molto vasto, circa 110 km quadrati, con una altitudine che varia da circa 800 fino ad oltre 2200 metri slm. E’ un territorio in parte arido, roccioso e rupestre, dove non mancano estesi ghiaioni, macereti ed habitat steppici. Ma ci sono anche oltre 7000 ettari di boschi composti per lo più da faggete pure. Ci sono poche zone umide, molto frammentate e si tratta di scorrimenti più che altro temporanei. Insomma, c'è ancora molto da lavorare.

Stiamo raccogliendo comunque dati e foto sulle altre specie animali del territorio; ne abbiamo già un buon numero che riguardano mammiferi, uccelli, rettili, molluschi e anfibi.


Le specie determinate a tutt'oggi (novembre 2019) sono 1126, appartenenti a 26 Ordini e 186 Famiglie diverse. L'Ordine più numeroso è quello dei lepidotteri seguiti, ma a molta distanza, dai coleotteri. Nel grafico seguente sono visualizzati i vari ordini di insetti secondo la loro consistenza numerica. Gli ordini poco rappresentati sono raggruppati nella categoria Altri

 

                             

di seguito due grafici che illustrano la distribuzione per famiglia dei lepidotteri e dei coleotteri, i due ordini più numerosi dei nostri insetti.


I lepidotteri sono 651, l'ordine più numeroso e a cui appartengono più della metà degli insetti determinati. Sono distribuiti in 44 famiglie e 432 generi divers; la famiglia più numerosa è quella delle Noctuidae (Latreille, 1809), seguita dalle Geometridae (Leach, 1815) e dalle Erebidae (Leach, 1815); quest'ultima è la famiglia di lepidotteri più numerosa a livello mondiale.

                        

I coleotteri costituiscono il più grande ordine fra tutti gli organismi viventi sulla terra, con circa 350.000 specie raggruppate in 166 famiglie (Wikipedia). I nostri sono solo 161 specie distribuite in 35 famiglie.